ESISTE UN ANELLO DEDICATO UNICAMENTE ALL’HANDFASTING?

La risposta è SI!

Tradizionalmente viene utilizzato il Claddagh Ring (dall’inglese: Anello di Claddagh, in lingua gaelica irlandese: fáinne Chladaigh).

Il suo nome deriva da un villaggio di pescatori sulla Baia di Galway, in Irlanda, chiamato proprio Claddagh (parola che in gaelico indica la sabbia rocciosa tipica di quella zona).

Il Claddagh ring colpisce subito per la particolarità dei dettagli che lo compongono, che sono:

Il significato dei vari elementi è riscontrabile nel motto che accompagna l’anello stesso:

“The hands are there for friendship, the heart is there for love. For loyalty throughout the year, the crown is raised above”.

Letteralmente: “Le mani ci sono per l’amicizia, il cuore è lì per l’amore. Per la lealtà negli anni la corona è posta al di sopra”.

In questo caso i sono anche diverse modalità di indossare il Claddagh ring, che sono le seguenti:

  • Amicizia o Lealtà: ovvero non avere alcun legame sentimentale, se il Claddagh è indossato nella mano destra con la punta del cuore rivolta verso le dita.
  • Fidanzamento: dunque legame sentimentale è indicato indossando il Claddagh of Ring nella mano destra e con il cuore rivolto verso il polso.
  • Matrimonio: è un’unione legale, conferita da sacramenti, ed è identificabile indossando l’anello nella mano sinistra e col cuore orientato verso il polso.
  • Vedovanza: esprime il decesso del coniuge ed è espressa indossando lo speciale Claddagh Ring nella mano sinistra e col cuore girato verso le dita.

Esiste anche una versione più altisonante e comunque suggestiva e profonda per l’interpretazione dei vari simboli: le mani scomodano gli dei, il cuore rappresenta il genere umano, la corona che sormonta tutto sta a simboleggiare la vita.

Per questa versione:

  • la mano destra è riferita a Dagda (Dagda-Mor), il padre degli dei capace di far splendere il sole al suo volere, e quando lo fece, per giacere con una dea, un giorno durò 9 mesi;
  • la mano sinistra rappresenterebbe Anu, dea conosciuta come Danu e madre universale dei Celti;
  • la corona del Claddagh Ring, invece, rappresenta la vita intera, ossia Beathauile (Beatha significa vita e uile significa tutto o intero) la vita in sé;
  • in ultimo il cuore, che rappresenta ogni membro della collettività.

In gaelico “Love, Loyalty, and Friendship” è espresso “Gra, Dilseacht agus Cairdeas” – pronunciato ‘graw, dealshocked ogis cordiss’.