Una delle parti più toccanti della celebrazione è sicuramente il momento dello scambio delle promesse, che non è obbligatorio, ma è appunto un momento di profonda condivisione della coppia, verso sé stessi e verso gli intervenuti che ascoltano.
Molte volte, le coppie si scambiano i voti mentre le loro mani sono ancora legate insieme, come veri e propri “voti” di handfasting. E’ una soluzione che può trasmettere più tranquillità a chi magari è timido, oppure non è abituato a parlare in pubblico ed avendo per mano il/la partner si sentirà rassicurato.
Tuttavia le promesse possono essere pronunciate anche prima della legatura delle mani, che andrà in questo caso a sigillare le stesse.
Un’ulteriore opzione è scrivere delle promesse condivise che verranno consegnate all’officiante che le proclamerà durante la legatura delle mani.
Nell’elaborazione delle promesse nuziali bisogna pensare a ciò che rende speciale il/la partner e richiamare l’attenzione su quegli aspetti attraverso i tuoi voti. Non si può sbagliare sottolineando perché ami e come prometti di sostenere chi hai scelto per il resto dei giorni della tua vita.
ESEMPI DI PROMESSE/VOTI
promessa di matrimonio solidale: delinea come la coppia intenda sostenersi a vicenda nelle varie situazioni che potrebbero incontrare nel loro matrimonio.
promessa di matrimonio del patrigno o della matrigna: Se uno dei due partner ha già figli, prende in considerazione l’utilizzo di un linguaggio nei voti nuziali che parli al futuro dell’unità familiare, oltre alla coppia.
promessa di matrimonio che comprende la complessità della vita: La pianificazione del matrimonio porta spesso con sé sfide e ostacoli che le coppie devono superare. Queste circostanze sono l’opportunità perfetta per valutare come si è in grado di affrontare il conflitto e consentire a quelle esperienze di avere informazioni riguardo gli impegni/voti da porsi e rispettare.
promessa di matrimonio semplice e potente: poche parole, molto dirette e semplici possono essere il modo migliore per essere toccanti e di impatto.
promessa di matrimonio che esprime gratitudine: per ricordare le esperienze che si sono condivise insieme, mentre ci si esprime reciprocamente gratitudine.
promessa di matrimonio incentrato sul lavoro di squadra: la coppia ricorda che collaborazione e priorità dovrebbero essere al centro di qualsiasi promessa di matrimonio. I voti sono pensati per la una squadra di due persone.
promessa di matrimonio che parla di bellezza e forza: l’occasione per evidenziare alcune qualità specifiche del/la partner che si ammirano particolarmente; per impegnarsi a dedicare tutti i giorni a riempirli di bellezza e risate; celebrare spirito e successi di entrambi; lavorare per ispirare l’altro ed esserci per ricordarle/gli la sua bellezza e forza.
promessa di matrimonio personalizzato e orientato all’obiettivo: per tracciare una tabella di marcia delle loro vite, perché la visione per il futuro e come si vuole che sia la vita da sposi novelli è un ottimo modo per usare i voti nuziali per iniziare la vita coniugale con un piede forte.
promessa di matrimonio condivise: può essere un’ottima opzione se ci si vuole assicurare di entrare nella vita coniugale con la stessa visione per il futuro.
promessa di matrimonio incentrate sugli hobby: una visione per il futuro condiviso pieno di attività ed escursioni memorabili.